Scrivo. Da quando ero molto piccola. Alle elementari scrivevo cose su un quaderno. Alle medie e superiori idem. Ho sempre scritto. Mi piace. Leggevo libri, tanti, e scrivevo appunti o segnavo le cose che per me erano belle. Ho quaderni zeppi di racconti, solitamente prendevo spunto da sogni che facevo. Ricordo delle lenzuola stese al sole, a casa della zia e mi sembra di ricordare ancora quel profumo di bucato e di pulito. Ricordo cose del passato molto bene. Ora, grazie a questa malattia, ricordo molte meno cose, perdo i nomi e perdo persino le parole. Ci provo a farmele venire in mente ma è dura e lascio perdere. Mi verranno, mi dico. Non vengono. Ora scrivo anche per questo nuovo motivo: non voglio dimenticare. Ricordo una maglietta regalata da un cantante. Uno sguardo. Una birra. Un saluto. Un sogno venire notata tra la folla. Un’amicizia persa per invidia di aver avuto in regalo quella maglietta. Ce l’ho ancora, piena di buchi a causa della cintura con le borchie. Ne uscì un racconto, vinsi un premio in quinta liceo, una pergamena e un libro in regalo che ho ancora nella mia libreria. Un libro bellissimo, una storia d’amore ambientata in Russia ai tempi della guerra fredda. In giuria c’era Natalia Aspesi, andai da lei e le dissi che io volevo scrivere. Lei rispose… Fallo, continua.

40 pensieri su “Scrivo

  1. Leggendo le prime righe di questo tuo frammento, ho sorriso dolcemente.
    Andando avanti, ho provato una punta di malinconia, il cuore si è stretto un po’ per poi ritrovarmi a sorridere ancora di fronte ai tuoi sogni e alla tua determinazione.
    Il dono della scrittura – di quella vera, fatta con il cuore – non è per tutti; tocca solo alle anime più sensibili.
    E tu, a quanto pare, sei una di esse.
    Un abbraccio, amica scrittrice. ❤

    Piace a 2 people

  2. Non demordere. Se Natalia Aspesi ti ha detto di farlo, dalle ascolto. Il suo è un consiglio importante. E poi sei brava. Ogni volta che ti ho letto me lo sono detto : ” Questa è una ragazza in gamba ”, Credilo , è la verità. Baci. Isabella

    Piace a 1 persona

Lascia un commento