Profumo di mare, quello che ritrovi anche nel pane e nel bombolone che mangi in spiaggia e la crema cade ovunque e mangi i granelli di zucchero che sembrano quasi mischiarsi alla sabbia.


Quando rovisti per cercare le conchiglie e quell’erosione dell’acqua dona loro quel buchetto centrale, perfetto per le collanine.


Quando la pelle è salata davvero anche se usi il bagnoschiuma al cocco.


Quando i teli si impregnano di crema solare, la stessa che capti in giro mentre cammini.


Quando la pelle è un po’ color biscotto e ti sta bene qualsiasi colore di maglietta.

Ogni anno è un braccialetto nuovo e un nuovo desiderio.


E la sabbia la ritrovi ovunque nonostante continui a passare l’aspirapolvere.


Eppure non sono amante del mare d’estate. Ma tutti quegli odori mi sono entrati dentro e me li porto dietro da quella casetta dove stavamo dentro tutti ed eravamo spensierati.
Quanto si stava bene perché c’eravamo tutti all’appello e bastava quello. E si stava bene anche se il vicino ci urlava di non fare caos e non voleva che vivessimo. E quella porta a scatto che ci chiudeva sempre fuori perché nessuno si ricordava di prendere il mazzo doppio. E andare dal vicino a chiedere di farci scavalcare il suo balcone. Lui ci faceva fare e sicuramente sperava che qualcuno scivolasse giù sull’asfalto.

Questo è il mare. Per me.

43 pensieri su “Al mare

  1. Io del mare salvo solo il suo odore quando lo sento in un piatto di spaghetti alle vongole o in un soutè di cozze. Per il resto il mare non mi e’ mai piaciuto. La sabbia,il caldo,il sudore,la pipinara di gente,il vento con la sabbia, il mare con la pipi dei bagnanti dentro,l’acqua salata all’arrabbiata, il costo esagerato di una sdraio con l’ombrellone, il mangiare i panini portati da casa….etc etc

    Piace a 1 persona

  2. dimenticavo….mi piacciono invece i posti di mare di sera, passeggiare sul lungomare la sera e arrivare nel molo, mangiare nei ristoranti di pesce all’aperto sempre di sera, e le gelaterie….proprio come nella foto da te postata. Non mi piacciono gli alberghi di mare.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...