E le foto… sì, le foto, quelle che facevano i nostri nonni sulla spiaggia, quando avevano i costumi di lana… le foto dove vanno a finire? Io le ho nella scatola, quella che tiriamo fuori in famiglia, nelle feste, dopo un grande pranzo. La scatola delle foto. Preziosa. La scatola piena di ricordi degli altri e che facciamo nostri. I ricordi degli altri… e allora me lo chiedo… quali sono i ricordi più belli che hanno avuto i miei nonni?
Qual è il ricordo più bello di tutte le persone che ho perso?
E io… ho un ricordo più bello?
Le foto… che non stampiamo più. O ne stampiamo poche, sempre troppo poche.
E le foto di quelli che sono morti senza avere più nessuno? Quelle foto, dove sono andate a finire?
Trovare foto antiche di altre famiglie nei mercatini e comprarle a 0.99 … perché è triste sapere che i ricordi possano andare al macero, anche quelli di altri. Lo so… che ognuno si tenga i propri… ma è tanto bello poter salvare qualcosa di chi è vissuto prima e del quale nemmeno abbiamo mai saputo l’esistenza… e me lo chiedo… che vita avranno vissuto? Magari una vita eroica pur restando anonimi agli occhi dei più. Avere un dono… poi perso così e magari senza nemmeno esser riusciti a donarlo a qualcuno. Triste cosa.

46 pensieri su “Foto

  1. Eh, già. Forse un giorno i nostri pronipoti troveranno scatole con dentro CD o SD… o user e pass con accessi ad archivi online.
    Saranno piene di jpg o altri formati, magari 3D e ologrammi.
    Ma col ritmo con cui scattiamo oggi ci vorranno le intere vacanze per guardarle tutte!

    Piace a 1 persona

  2. Vero,chissà che fine fanno le foto. Una volta stavano nella scatola di cartone (quelle delle scarpe) cosi ricordo tempo fa che si tirava fuori ogni tanto . Ma poi,veramente con il tempo che fine fanno le foto dei nostri antichi parenti?

    Piace a 1 persona

  3. Scatolina enorme e altre in una bellissima valigetta di vimini….ma ho voluto fare due album intanto. Mamma e sua famiglia, papà e sua famiglia, e uno con le foto dei miei genitori da giovani a fino a qualche anno fa…..spero di poter presto continuare il lavoro degli album. Mica facile….

    Piace a 1 persona

  4. Anche perché una volta di foto ne avevano infinitamente meno di noi… i miei nonni ne avranno avute due o tre insieme, non di più… eppure io penso, e questo sì che è triste, che se lasceremo qualcosa stampato abbiamo speranza che qualcuno le guardi, altrimenti tutte le migliaia di foto che abbiamo sparpagliato su PC, telefonini, dischetti, andranno perse..

    Piace a 1 persona

  5. Le foto sono la testimonianza della nostra esistenza. Se è vero che una foto può essere falsa perché frammenta la realtà, può apparire più vera proprio perché ne accentua qual frammento. Io dopo un certo periodo di solo digitale, ho ripreso tutte le macchine con i vari supporti, purché si stampi. Ho preso l’abitudine tramite la fotografia istantanea ( che adoro proprio per questo ) che quell’istante è prezioso perché rappresenta la mia presenza/essenza in quel momento. In quel momento ci sono stato io, poi ve ne saranno altri oltre me, e testimoni di ciò sono la carta, l’immagine, il supporto, il luogo, l’odore, il ricordo che si innesta e la sua atemporalità. Per questo, stampo più che posso e fotografo con vari supporti. Bellissimo il tuo articolo colmo di bellezza!!!

    Piace a 1 persona

  6. Io ho tanti album con le foto dei miei genitori e dei miei nonni da giovani e anche quelle di me e mia sorella da piccoli. Molte sono in bianco e nero, ma quelle a colori hanno una patina resa dal tempo che mai nessuna tecnologia potrà eguagliare, oltre ai ricordi che si portano con sé.

    "Mi piace"

  7. Secondo me trovo che sia una cosa bellissima tenere e accudire i ricordi degli altri. Le foto ti fanno leggere una storia, sono dei libri solo che al posto delle parole ci sono immagini 😊

    "Mi piace"

  8. le mie sono tutte chiuse in un cassetto, perché detesto le foto, o meglio, detesto le foto che ritraggono persone, al contrario, amo quelle di luoghi e paesaggi, non so bene il motivo, ma credo mi facciano proprio impressione.
    Un bacione ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...