Ora capisco l’avversione della mia mamma nel pulire la verdura. Sì. Da quando ci hanno lasciato a casa per l’emergenza, qui sono due pasti al giorno da preparare… mai successo… nemmeno nel giorno di festa. Ora ho capito lei e il suo odio verso la pulizia delle verdure. Sgranare piselli, togliere le punte ai cornetti, sbucciare patate e carote e la peggiore: lavare e rilavare l’insalata. Sì: odio e avversione totale. Da piccola ricordo che, non appena la mamma pelava una carota, passavo io e la rubavo. Così la seconda e la terza… fino quando si accorgeva che non c’erano più carote nel lavandino… Mi urlava dietro di tutto. Bugs Bunny passava e rubava. Sempre.
Ora ho capito: odio pulire la verdura. E ricordo che tutte le vecchie vedove del palazzo venivano a trovarci e la mamma le metteva sotto a pulire piselli e cornetti per lei. Parlavano ore e pulivano chili di verdura. Arrivava il turno dell’insalata…. e poi una volta pulita la mettevano nell’ asciuga insalata… e lì arrivavamo io e mio fratello a girare la manovella… fin quando ebbi la brillante idea di sfidare la sorte e mettere il dito proprio dove girava il cestello… il punto dove la mamma diceva Lì state attenti alle dita… fu più forte di me.. mezza falange staccata e sangue ovunque… Ma perché lo hai fatto Alessandraaaaaaa… Non lo so… ne avevo voglia. Prese tutto e buttò via …. Asciuga insalata compreso… troppo pericoloso per quei due disgraziati di figli.

47 pensieri su “Bugs Bunny

    1. Mamma, l’affettatrice, non parliamone.
      Sarà una sindrome – da Attrazione Fatale? -, ma anch’io ho sempre avuto questa insana curiosità di sperimentare cose pericolose, che sapevo benissimo essere tali… e pensare che mio padre, sul lavoro (quando aveva il bar) un tempo si mozzò la punta del dito proprio affettando: invece di essere terrorizzata, immaginavo di mettercelo apposta, il dito!

      Piace a 2 people

  1. O mio Dio, Ale ma che combini? Nooo!!!
    Mi dispiace, allora sei sin troppo brava se continui a pulire e mangiare le verdure, tipo “ti spezzi ma non ti pieghi” 👏👏 alla fine sei tu la più tosta e anche in cucina ne esci vincitrice 💪💪

    Piace a 1 persona

  2. Pensa che io avendo l’orto devo anche chinarmi a raccoglierla la verdura. Poi mondarla, lavarla, tagliarla, cucinarla. Sono davvero d’accordo con te: un gran lavoro sta dietro un piatto di verdura. Per questo gli sfaticati preferiscono la verdura pronta e surgelata! Però vuoi mettere la freschezza! Donde si impara che quello che costa più fatica dona poi un diverso piacere. Buona giornata cara 🌸🌼🌹

    Piace a 1 persona

Lascia un commento