Casa è quando si parla la stessa lingua. Quando le espressioni e le parole usate sono entrate nel tuo dizionario. A volte capita di tirarle fuori con le persone che guardano basite. Qualcuno, timidamente, ne chiede il significato. Ribatti con un’espressione interrogativa… Come si fa a non sapere? Già. E come si potrebbe sapere?
Casa è qualcuno che ti ascolta e che ti dice… Non ho paura di sbagliare con te. E, tra parentesi, questa è una delle più belle frasi mi abbiano mai detto.
Casa è piena di gesti affettuosi e di parole belle. È dirsi buon appetito prima di ogni pasto e dirsi Ciao quando si prende la porta. Anche quando si è arrabbiati.
Casa è la base nella quale ci si stabilizza e nella quale si trasmette energia a chi ti abbraccia. Casa è sentirsi bene oppure anche male ma senza vergogna.

35 pensieri su “Casa è

  1. Che bella sensazione quella che ti porta a metterti davanti alla persona amata e non avere paura, nessuna paura di sbagliare o di essere giudicati. Ha il profumo inebriente della libertà…qualla vera, quella senza limiti e barriere, quella profonda, vera, libertà d’anima.
    Grazie Alessandra per questa ennesima e delicata perla di bellezza…

    Piace a 1 persona

      1. Sono in linea con il tuo pensiero, cara Alessandra. E aggiungo che una sensazione così forte è certamente merito tuo. Mettersi così nudi davanti all’altro implica una totale apertura e un amore profondo e puro. La tua persona l’ha capito e si è comportata di conseguenza. E questa è la vera magia che il tuo scritto riporta: la capacità e la volontà di capirsi, di inventarsi, di mettersi in gioco e di amarsi senza riserve. Cosa rara, preziosa, dal sapore antico. Ma leggendoti ed imparando a a conoscerti non mi stupisco affatto. Sei una gemma preziosa, da custodire con cura. Sono felice, tanto felice per voi.
        Prego
        8

        Piace a 1 persona

  2. Per me casa era il cuore dei miei genitori, ora casa è l’amore di mio marito nei gesti anche ripetuti sempre uguali, casa è l’amore di mka figlia in continua evoluzione.
    Casa è anche le pagine dei blogger che seguo.
    Casa è dove sai che puoi respirare senza ver paura di guardare negli occhi anche con i “tuoi” occhi.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...