Si va avanti sempre. Piccoli o grossi drammi, gioie e cose felici. Ma avanti si va, sempre. Ci sono persone che non tornano nemmeno per un Ciao. Ci sono cose che non tornano più, perché così è la vita e ogni tempo ha la sua meraviglia.
Non tornano i panini al latte delle feste di compleanno. A me non facevano impazzire ma… erano tanto belli da vedere sul vassoio. La mia mamma li farciva col prosciutto cotto e li chiudeva nel mezzo con degli stuzzicadenti con le bandierine. E poi quel modo che hanno solo le mamme di tagliare le torte. La punta che affonda nel centro, sempre tenuta verso il basso, rigorosamente, e quel modo di fare le porzioni in modo di essere sicure che tutti i bambini abbiano la propria parte.
Non tornano i pranzi a casa dei nonni. Nemmeno le cene. Neppure esiste più la loro casa. Non tornano i ‘ Guai se vai dietro al motorino di qualcuno e, per giunta, senza casco’. Eh sì, non è più quel tempo per sfrecciare in motorino in due col cappellino. Quello era il momento del ‘ Ma che cosa può mai capitare di male a me, proprio a me? “. Il tempo nel quale ci si sente con una vita intera e meravigliosa davanti poiché si è invincibili e indistruttibili. Non tornano le autogestioni e nemmeno le occupazioni, dove ti tremava il cuore perché avresti visto di più il fidanzatino dell’epoca. Non ci saranno più le attese dei cantanti fuori dagli hotel e la corsa sfrenata a casa in tempo per il pranzo, stando attenti a non farsi scoprire. E non ci saranno più le gite, le ore estenuanti in pullman tutti insieme, schiacciati uno addosso all’altra, mentre si ascoltava una cassetta nel walkman, dividendo le cuffiette. E nemmeno i diari da riempire di cose e le note sul registro perché non si tornava in tempo dalla ricreazione. Non che ora non ci siano cose belle, anzi. Ma sono diverse e ti regalano emozioni differenti. E poi ti ritrovi a pensare, a volte, a tutto quello che non vivrai più, semplicemente perché non è più il tempo adatto.

40 pensieri su “Tempo adatto

  1. Hai la capacità di rendere così tutto familiare, condivisibile, emozionante, caro. Risvegli ricordi, susciti emozioni, parli ai cuori.
    Mi hai emozionato, Alessandra, e come ogni volta mi sembra una emozione nuova.

    "Mi piace"

  2. Certe cose, anche rifarle adesso, non avrebbero il sapore di quegli anni perché eravamo diverse e diverso era il tempo. Accade per ognuno di noi, ci si guarda indietro con un po’ di malinconia…ma altro può aspettare dietro l’angolo 😉 bisogna crederci!

    Piace a 1 persona

  3. E si! Molte cose non tornano, perchè il tempo scorre e noi ci viviamo dentro. Ciò che torna è l’amore che proviamo per quel che è passato. Quello nessun tempo ce lo può togliere. poi lo richiudiamo nel cassetto dei ricordi e ci incamminiamo nel presente.
    Che inevitabilmente diverrà ciò che non torna…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...