C’era tanto rumore. Alle sette del mattino un po’ meno ma solamente perché era come se il sonno, ancora presente, ovattasse tutto e rendesse le orecchie poco sensibili.
Quanto rumore. Macchine già impazzite ai semafori. Fretta. Sembrava quasi avessimo tutti fretta. Le macchine sì, ti lasciavano passare ma tu lo vedevi… quanto sbuffava il guidatore se non eri lesto. Rumore e fretta. Da quando uscivi di casa a quando vi facevi ritorno. E le file? Non esistevano. Non si poteva restare in fila, no, per paura di perdere tempo prezioso. La fila no, nemmeno per godersi un caffè. Essere già come corde di violino dalla mattina presto. Mangiare veloce per uscire subito.

Non esco più alle sette del mattino, nemmeno se mi sono abituata ad andare a dormire prima. Rumore? Da qui non lo sento più. Solo uccellini e solo sirene che mi ricordano che qualcosa non va. Andare a prendere il giornale nel silenzio più totale. Le uniche parole che sento sono quelle del giornalaio che dice… Oggi i giornali li ho finiti.. Ma come? Eravamo in quattro a comprarlo… cerco di andare all’altra edicola… Passo, a un paio di metri, scorrendo con gli occhi una fila quieta di persone alle porte del supermercato. Sì. Quieta. Precisa. Ordinata. Paziente. Come quella alla prima porta di un autobus londinese.
Che bello cucinare, ogni giorno, qualcosa di diverso. Che bello sedersi e mangiare.
Nemmeno mi ricordo più che giorno sia. Prima lo riconoscevo dal tipo di traffico ma ora, personalmente, i giorni vengono scanditi dalle mie pastiglie.
Sempre tutto uguale. Calmo e tranquillo. Quasi silenzioso. Se non fosse per le ambulanze crederei di essere in un paese sperduto e dimenticato da tutti.

26 pensieri su “C’era rumore. C’è silenzio.

  1. Torneranno.
    Torneranno i rumori, la vita, la gente.
    Torneranno le corse, i sorrisi, tornerenno i musi lunghi di chi non avrà imparato nulla.
    Torneranno i nostri spazi, i nostri rituali.
    Torneremo a riempire questo mondo di vita. Della nostra vita. Dei nostri sorrisi e dei nostri sogni.
    Torneremo, e sarà una vita nuova.
    meravigliosa.
    Torneremo.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...