Io continuo a salire. Ho trovato un rifugio… è essenziale per la mia sopravvivenza. Al di là, si trova quel posto che ho scelto come casa. Apro la porta ansiosa: tutto è a posto, quasi in ordine, nonostante non sia cosa da me. Qualcuno potrebbe avere sistemato in mia assenza?
Quanti ricordi riaffiorano. A volte bastano un odore o un piccolo oggetto portato dietro per scatenare lampi improvvisi nella mente. Un rossetto rosso può fare il miracolo: la nonna se lo metteva per sé stessa e non per piacere a un uomo. Era il suo modo per creare una speranza anche nel momento più difficile. Ci sono storie bellissime che non conoscerò mai. Ci sono storie di altri che leggo, quasi ingurgitandole, per poterle mantenere vive. Io scrivo di me e di cose mie per ricordare, sperando che, anche qualcun altro, le mantenga vive con me.

29 pensieri su “Ci sono storie bellissime

  1. son d’accordo su quanto dici, anche un colore un profumo, un piccolo oggetto richiamano una storia che è importante per chi ne ripesca luogo e tempo; ciò che è personale ha un valore affettivo immenso ma questo valore trapela dalle emozioni riferite che diventano, pur parzialmente, condivise. Una bella osservazione la tua. Buona giornata Ale ❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento