Come si può superare un momento delicato? Si può iniziare ad uscire: respirare aria fresca è sicuramente meglio di stare chiusi in casa. A volte è buio e non si vede poi molto. Cercare un appiglio potrebbe fare la differenza. Potrebbe, casualmente, materializzarsi qualcuno, in grado di capire e mettersi nei panni dell’altro. È una grande virtù quella di riuscire ad immedesimarsi in un altro soggetto. Avete presente quel senso di fusione assoluta? Ecco, quello. Lì, in quel punto, potrebbe cominciare qualcosa di importante, come un’amicizia nuova e da difendere. Cibarsi di ricordi altrui e trovarli tanto simili a quelli che abbiamo noi nella nostra testa. La mente corre, in modo dolce, a quel passato che manteniamo fiero. E che cerchiamo di custodire in qualsiasi modo.

30 pensieri su “Immedesimarsi

  1. immedesimarsi è un termine per alcuni desueto, viste le grandi mancanze di rispetto che notiamo quotidianamente. invece è proprio da lì che si parte, immedesimandosi, cercando di capire i bisogni per una qualità della vita migliore per tutti. Utopico? non credo, a meno che non si sia cinici ci vuol davvero poco sforzo. Un bacio cara Ale ❤

    Piace a 2 people

  2. Verissimo! Sia quando abbiamo problemi, ed è sempre meglio non chiudersi in se stessi ma cercare di condividerli, di parlarne, sia quando possiamo aiutare qualcuno a superare il suo problema o semplicemente farlo sfogare (che a volte non è che si possa fare chissà che, ma basta poco…). Ci vuole una bella disposizione ad ascoltare, a condividere…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...