Oggi, pulendo la stanza, ho trovato il mio quaderno delle elementari di musica classica. Quanti ricordi… Ricordo bene ogni disegno che feci per ogni opera studiata. Ascoltavamo le arie delle opere, le imparavamo e poi le cantavamo , nell’aula di musica. La mia maestra, sotto ogni voto assegnato, lasciava un commento. È bello rileggere le cose che hanno più di trent’anni. La mia maestra la ricordo perfettamente. Cinque anni insieme. È l’unica persona che ricordo benissimo nel mio percorso scolastico. Come se avessi fatto solo le elementari. Eppure non era una maestra né dolce né materna. Era un generale. Ci faceva filare come soldatini. Non sopportava i mancini perché facevano le orecchie sulle pagine dei quaderni. Non sopportava quelli poco svegli. Non sopportava tantissime cose. E tantissimi bambini. Ma la ricordo benissimo e con nostalgia.

34 pensieri su “La maestra

  1. Io ricordo benissimo di quando, alle elementari, ascoltavamo la musica classica – a volte abbinata a dei cartoni animati, soprattutto della Disney appunto) in una grande stanza nella quale ci potevamo mettere dove volevamo, nelle posizioni che volevamo, magari chiudendo gli occhi sdraiati sui cuscini morbidi.
    E ricordo anche il lungo corridoio, specie quella volta che lo attraversai in mezzo al temporale, che sembrava poi parte della musica.

    Piace a 1 persona

  2. Le maestre… Ce ne sarebbero da parlare all’infinito.
    Per quanto mi riguarda le Maestre vere, quelle con la passione per l’insegnamento sono rarissime. Le altre si distinguono tra frustrate, infelici e raccomandate.
    Se ne può fare un fascetto e buttarle nell’indifferenziata…
    👋🏻👋🏻

    Piace a 1 persona

  3. Che ricordi meravigliosi! Te li invidio un sacco…perchè io delle elementari ho un pessimo ricordo, avevo una maestra terribile, urlava sempre e mentre lo faceva sputava, ma il peggio era che ci dava un sacco di scappellotti sulla testa. Non a me, perché ero brava, ma certi miei compagni tornavano a casa con le cinque dita stampate sul collo. Al mattino avevo sempre mal di pancia perché il pensiero di quella megera mi faceva stare male fisicamente 😦
    Ho buttato via tutto!

    Piace a 1 persona

  4. Ciao, grazie della tua visita!
    Io niente musica classica o altro alla mia scuola elementare. Sono stata anche una maestra, non penso un generale, ma un po’ di musica l’ho fatta con i miei alunni. Lirica anche, con un Progetto preciso che ci accompagnava.
    Anch’io mi diverto con i ritrovamenti 😉
    Ci si vede!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...