Mi guardo attorno. Mi guardo io: le mie scarpe sono proprio belle. Mi specchio. Mica male… leggera abbronzatura che dona sanità. Forza? Presente. Energia? Pervenuta. Mi soffermo a cercare l’anello sul comodino: non ricordo mai dove lo lascio. La foto… sono io… Ale in cornice sul cavallino. La massa di capelli folti, la frangia lasciata crescere fino gli occhi. Era la foto che aveva il mio nonno sul comodino. Quando è morto me la son portata via. Lui dormiva nella parte sinistra del letto. Io stavo sul comodino sinistro. Io dormo a destra, anche la foto si è spostata. Io passavo nel corridoio e mi capitava di vederlo guardare la mia foto. Sorrideva. Amava quella foto e amava me. E io amavo lui. Tanto. Era bello. Aveva una figura bella da vedere e gli occhi…caspita aveva un colore di occhi che mai più ho ritrovato in giro. Io ogni giorno gli dico Ciao. Ogni giorno penso al mio nonno e mi manca. Mi manca lui e mi manca stare con lui. Se solo avessi avuto questa età quando stava bene… gli avrei chiesto tante cose e avrei ascoltato meglio i discorsi sulla guerra. Oggi lo avrei ascoltato meglio. Poi me lo chiedo Ma che cosa pensi della me oggi? Sei fiero? Perché penso ancora, dopo tanti anni, che tengo molto alla tua opinione.

38 pensieri su “Ciao nonno

  1. C’è sempre un nonno che manca nella vita delle persone…purtroppo. Certamente sarebbe diverso parlargli da adulta, ma forse lui sapeva già la bella persona che sei diventata, quindi era importante che ti parlasse da bimba, come eri allora in quella fotografia

    Piace a 2 people

  2. Sì, ne son certa.
    Non potrebbe esser altrimenti.
    Hai un cuore dove riesci a fra stare un sacco di cose.
    Le più belle!
    Inoltre doni, senza nemmeno accorgerti di quanta luce propaghi…
    Sei una guerriera.
    Sei tosta.
    E non ti lamenti mai.
    Anzi! Riesci, come pochi sanno fare, a trovare anche in un groviglio di fili, il capo. E se non ce la fai, prendi le forbici e tagli finché non sbrigli la matassa.
    Io ti adoro da sempre❤️

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...