L’acqua gasata, da piccoli col nonno, la facevamo con l’idrolitina. Il nonno riempiva la bottiglia, con la chiusura in metallo, con l’acqua del rubinetto, e, a turno, mettevamo dentro la bustina e giravamo più volte la bottiglia, premendo sul tappo poiché iniziava a schizzare tutto fuori. Dal nonno le cose erano sempre le più buone del mondo, anche se, quell’acqua, aveva un retrogusto salato. A casa nostra non avrebbe avuto di sicuro lo stesso sapore. E poi era bello litigare per chi dovesse mettere dentro la bustina e agitare. A casa della zia si usava la frizzina. A casa nostra, ogni venerdì, arrivava un signore a portarci l’acqua nel vetro. Sembra passato un secolo e, forse, è passato davvero…
Decidendo di non sprecare troppa plastica, io e Davide abbiamo iniziato a bere l’acqua del rubinetto e abbiamo comprato lo stesso tipo di bottiglia. Voglio proprio andare a vedere se esista ancora l’idrolitina e riprovare a sentire di nuovo quel sapore salato di casa.

Annunci

37 pensieri su “Idrolitina

  1. Mi ricordo anche la Salitina M. A. ( una sola bustina!) e l’Idriz (che usavamo noi, con due bustine). Con Idriz avevamo fatto una lunga raccolta punti e avevamo ricevuto i bicchieri e la bottiglia, in vetro lavorato tipo buccia d’arancia semi-opaco, che lusso!

    Piace a 3 people

  2. L’idrolitina non l’ho mai provata, uh.
    Però in compenso amo l’acqua tonica 😀
    Per casa mi sono procurata, nei vari saldi, tre bottiglie di vetro come quella in foto.
    Una è perennemente riservata a latte&menta…!
    D’estate potrei quasi campare solo di quella 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Esiste. Proprio ieri ho levato il filtro del rubinetto che era intasato e versando l acqua in bicchiere sono uscite tutte particelle di ferrro e calcare oggi prenderò un filtro nuovo ….. non so come mi si attaccano le calamite sul pancino 🙃

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...