Ho iniziato un corso di yoga in una scuola nuova. L’insegnante è molto carina. Le compagne no: hanno tutte la puzza sotto al naso. Io arrivo al corso vestita a caso, tolgo scarpe e giubbotto e son pronta. Loro stanno mezz’ora in spogliatoio e si cambiano dalla testa ai piedi. Sono all’ultima moda anche in versione sportiva. La prima volta che sono entrata ho detto Ciao a tutti. Mi ha risposto e sorriso solo l’insegnante. Una volta fuori dallo spogliatoio, corrono per accaparrarsi il tappeto più vicino alla mastra. Io mi butto sempre dietro, lontano da tutto e tutti. Una situazione del genere non la percepivo da quando la mia mamma mi iscrisse, e non so il perché, a un corso di tennis. Naturalmente fanno a gara per chi riesce a incastrarsi meglio. Sembrano fatte di gomma, le gambe dietro, coi piedi che toccano le orecchie. Ma che bisogno avranno mai di venire a un corso? Rimpiango il mio vecchio insegnante e la mia vecchia scuola. Tre iscritti: io, la Robi e Davide. A volte un indonesiano che rotolava e puzzava di aglio e cipolla e sudava come Pippo Baudo. Ma sempre sorridente, con gli occhiali che quasi perdeva dal troppo sudore. L’insegnante aveva meno voglia di noi, il più delle volte nemmeno si presentava a lezione. Aveva sempre una scusa pronta: il divorzio, i bambini, la moglie cattiva. Quando non veniva, io ero così felice perché non avrei fatto fatica quella mattina. La scuola è poi, naturalmente, fallita e lui è scomparso come quelli del mercoledì sera. Bei tempi.

Annunci

35 pensieri su “Nuovo yoga

  1. L’anno passato ho preso contatti con un’insegnante di Yoga di una palestra vicino a casa, ho comprato tappetino e pantaloni fichissimi neri con il cavallo un po’ basso e ho convinto pure una mia amica a venire con me.
    Non sono mai andata. Fine del mio Yoga.
    (Sarei stata perfetta nel tuo corso precedente, dove anche l’insegnante non si presentava…)
    🐝❤️🐝

    Piace a 1 persona

  2. Ho fatto diversi anni di yoga. Quando tutto funziona ( ma non sempre succede) nelle scuole di yoga c’è un’atmosfera serena , accogliente e per niente competitiva, per un po’ è stato così, per mia fortuna.Lo yoga dovrebbe fare bene al corpo, ma anche allo spirito…

    Piace a 1 persona

  3. Lo yoga infatti non è solo esser snodati!
    Quando ci andavo anche io non sopportavo la stessa cosa: salutavo e non mi rispondeva praticamente nessuno! Un conto è la regola del silenzio generale e ok, ma l’educazione base è anche essa yogica, basta un cenno per salutare… mi sa che non l’han capito ò_ò

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...