Girare la propria città con gli occhi di qualcuno che viene da fuori e insieme a qualcuno che viene da un altro posto. Rendersi conto di quanto si possa essere simili nonostante cresciuti in diverse realtà e accanto a persone diverse. Trovarsi bene ed essere spensierati e parlare senza fermarsi,  senza silenzi e senza smettere di sorridersi. Fare esperienze insieme a qualcuno. Vedere il mondo e rimanere a bocca aperta davanti alle stesse cose. Essere curiosi uno della vita dell’altra, parlare di nonni con una tenerezza tale da sorridere delle cose belle. I nonni degli altri ti sembra di conoscerli un po’ perché poi tu pensi ai tuoi e provi le stesse cose. Provare cose e scambiarsi informazioni a ruota libera, senza seguire nessun protocollo e nessuna scaletta. Vai a braccio perché ti senti libero, non hai bisogno di avere davanti un copione dal quale prendere spunti.  La stessa voglia di creare e fare,  la stessa voglia di fare più cose possibili. Ed essere gioiosi, senza problemi,  in mezzo al traffico e allo sferragliare di un tram. 

41 pensieri su “Girare

  1. Cara Ale, trovo, la sensazione che descrivi, assolutamente virtuosa. Quel sentimento che si attiva nello stare bene con – l’altro – senza costrizioni, forzature, senza copione. Soprattutto, senza alcuno sforzo. E, mi viene di aggiungere, nella mia fantasia, nel rispetto dei propri tempi comunicativi e anche degli attimi di silenzio, in cui, comunque, si dice qualcosa.

    Buona giornata!

    Benedetto

    Piace a 1 persona

  2. Questo è proprio ciò che intendo io: viversi l’attimo perfetto. Che non è solo nell’eccezione ma anche (e soprattutto) nella normalità del quotidiano. Quando tutto entra in sintonia con le nostre percezioni. Una musica. Bella, Ale! ♥♥♥

    Piace a 1 persona

  3. Hai saputo descrivere bene questa sensazione. Quando ci si trova a proprio agio e si va a ruota libera e devo dirti una cosa…mi piace leggerti perché sento che sei felice, sicuramente hai vissuto con pienezza questo momento.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento